Uno scatto verso l’integrazione – Percorsi di comunicazione linguistica e visiva per l’inclusione socio-culturale degli immigrati
Il progetto intende favorire l’integrazione degli immigrati nella città di Bari attraverso un percorso formativo che mira a coinvolgere gli immigrati e gli italiani in condizioni di disagio, in attività di riqualificazione ambientale.
E’, infatti, opinione diffusa fra gli abitanti del quartiere Libertà, che il degrado di Corso Italia, in cui il progetto interviene, sia responsabilità unica dei migranti e dei senza tetto italiani che affollano l’area. Uno scatto verso l’integrazione vuole invertire questa tendenza e rendere gli immigrati e gli italiani in stato di disagio, attori protagonisti di opere di decoro urbano.
Attraverso l’insegnamento della lingua italiana con il metodo autobiografico e un corso di fotografia sociale, il team di progetto accompagnerà il gruppo selezionato di beneficiari a conoscersi e ri-scopririsi attraverso l’uso della scrittura e delle immagini come persone uniche e irripetibili, portatori di storie e di valori. Durante un evento comunitario di recupero urbano, gli scatti più significativi prodotti durante il corso di fotografia sociale, verranno affissi sotto i portici di Corso Italia, che acquisterà quindi un volto del tutto nuovo: non più simbolo di degrado e segregazione, ma di integrazione e scambio.
Mostre fotografiche, accompagnate dalla presentazione della ricerca sulle variabili che influenzano i processi di integrazione e dalla proiezione del video di progetto, verranno organizzate ad hoc in tutta la città di Bari e provincia.
Questo il link alla pagina Facebook del progetto
Dati di sintesi
Ente esecutore: Cooperazione nei Territori del Mondo – CTM
Partner di progetto: Associazione INUIT
Area di intervento: Italia: Bari
Beneficiari: Diretti: 15 partecipanti ai laboratori. Indiretti: oltre 1000 persone coinvolte nelle attività di diffusione e sensibilizzazione, oltre 40.000 persone fra residenti e frequentatori del quartiere Libertà.
Durata: 12 mesi – avvio: ottobre 2014
Budget: Euro 27.395 di cui Euro 24.075: cofinanziamento della Regione Puglia – Area politiche per lo sviluppo economico, il lavoro e l’innovazione – Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale
Io sono Io. Analisi delle variabili che influenzano l’integrazione nella città di Bari
Uno scatto verso l’integrazione from Inuit on Vimeo.