La nostra psicologa Simona Palladino è tornata ad un anno di distanza nel campo di Mar Elias a dare supporto ed idee nuove alle maestre, per affrontare il delicato rapporto con i genitori dei loro alunni.
Nelle prossime settimane Simona sarà nei campi profughi palestinesi di Mar Elias, Burj Baraineh ed infine Rashidieh per presentare alle maestre la seconda parte del corso in corresponsabilità educativa genitori-insegnanti previsto tra le attività del progetto “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano”.
Attraverso l’osservazione diretta del lavoro nelle classi, sessioni di training e supervisioni durante gli incontri con le famiglie, Simona lavorerà a stretto contatto con le maestre per trovare metodi nuovi e canali comunicativi diversi che agevolino la comunicazione con i genitori.
L’obiettivo del corso è che le mamme ed i papà possano sentirsi supportati nell’educare i loro bambini ed accolti quando si sentono in dubbio o in difficoltà e che le maestre si possano sentire serene nell’affrontare qualsiasi tipo di argomento con i genitori dei piccoli.
Quest’anno verrà presentato lo strumento “Album di famiglia”, mamme papà e maestre osserveranno insieme delle immagini di bambini con diversi gradi di autonomia in varie aree dello sviluppo e sceglieranno insieme quale immagine assomiglia di più al proprio bimbo. Il bambino verrà osservato nella sua complessità, si parlerà delle sue risorse e dei suoi limiti attraverso immagini neutre, innocue, uguali per tutti. Lo scopo è che alla fine dell’incontro si sia formata un’impressione generale sul bambino diversificata e complessa, diversa da un’etichetta positiva o negativa.
Questa nuova immagine diversificata indicherà la strada per accompagnare sempre meglio il bambino nella sua crescita.