Fatqa e Sehaile, giugno 2020. Qual è il modo migliore per raccontare un progetto e per sintetizzare le sue attività e i suoi risultati?
CTM ha deciso di lasciare alle immagini il compito di sintetizzare quanto realizzato e di esprimere ciò che alle volte è complesso raccontare con le parole.
Un video che, in pochi minuti, ripercorre e riassume le attività che il progetto di cooperazione internazionale “Rafforzamento dei servizi di prevenzione, riabilitazione e reintegrazione sociale ed economica per tossicodipendenti ed ex-tossicodipendenti in Libano” AID 10964 ha realizzato, in tre anni dal suo avvio, per sostenere la riabilitazione di tossicodipendenti ed ex-tossicodipendenti e facilitare le loro condizioni di vita e il loro reinserimento sociale.
Il progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), con il contributo dell’8xmille della Chiesa Cattolica, e realizzato da CTM, in partenariato con l’Associazione Oum el Nour, e la collaborazione di ASeS e CIA per le attività di agricoltura sociale, è intervenuto per rinnovare le strutture dei due Centri di riabilitazione di Fatqa e Sehaile, gestiti dalla stessa Associazione Libanese, per accrescere le competenze e le capacità del personale educativo e per fornire ai residenti competenze professionali che possano favorire il loro riscatto personale e sociale e rappresentare “un nuovo inizio” al di fuori dei Centri di riabilitazione.