Si è appena conclusa la visita della delegazione del Comune di Tricase presso la città di Tiro in Libano dove è in svolgimento il progetto Blue Tyre – Partenariato locale per lo sviluppo costiero e marino sostenibile finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il gruppo, composto dal rappresentante del Sindaco Rosanna Zocco, dall’ingegnere Vito Ferramosca, dal geometra Marco Cavallo e dal responsabile finanziario dott.ssa Donatella Tasco, ha avuto modo di incontrare il sindaco di Tiro, un delegato della Cooperazione Italiana di Beirut e i rappresentanti degli enti pubblici locali inclusa l’Unione delle Municipalità di Tiro, l’Università Islamica del Libano, il Sindaco di Abbassieh, il Ministro Inaya Ezzeddine e tutti gli stakeholder che prendono parte alle attività.
Inoltre, la delegazione ha potuto visitare le aree di intervento dell’iniziativa, la zona turistica, scientifica e agricola della riserva di Tiro oltre alla storica fonte di Ras el Ein e ai principali siti archeologici della città patrimonio dell’Unesco.
Durante l’incontro, il Sindaco Hassan Dbouk ha sottolineato la lunga storia di amicizia tra Tricase e Tiro ricordando la prima visita di una delegazione tricasina nel 2007. Oggi, in un contesto di maggiore crisi economica e ambientale, il Comune di Tricase sostiene gli enti locali libanesi ad affrontare le problematiche ambientali e costiere condividendo con la comunità libanese l’esperienza maturata negli ultimi 20 anni nel Salento al fianco di partner di alto profilo tecnico e scientifico come l’ass. Magna Grecia Mare, il Ciheam, l’Università del Salento e la coop. Naturalia che hanno contribuito al recupero e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della costa tricasina con la creazione del Porto Museo di Tricase che è divenuto un modello virtuoso per tutta l’area mediterranea.