A Tiro la stagione delle nidificazioni delle tartarughe marine è cominciata. Solo una su mille riuscirà a diventare adulta e a riprodursi. Insieme agli esperti del CRTM (Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera) supportiamo i volontari e i lavoratori costieri libanesi con strumenti e competenze nel riconoscere le tracce, monitorare i nidi e proteggerli dai pericoli antropici.
Grazie al prezioso lavoro del gruppo di volontari di Hima Mansouri abbiamo messo in protezione le nidificazioni delle tartarughe nella stagione 2023. Abbiamo realizzato una serie di eventi di liberazione di queste straordinarie creature con l’auspicio che possano sopravvivere e riprodursi. Grazie al nostro intervento diversi gruppi di volontari locali accrescono le loro capacità di gestione e tutela della specie protetta.
Blue Tyre è una collaborazione tra il Comune di Tiro (LB) e il Comune di Tricase (IT) finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Grazie al progetto siamo stati in grado di rinforzare e responsabilizzare le istituzioni e le associazioni nella TCNR (Tyre Coast Nature Reserve) e nelle nascenti aree protette: le aree costiere di Abbassiet e di Mansouri.