Si è conclusa con l’evento EDUCAMARE organizzato dalla proloco di Casalabate, la Training Visit della delegazione libanese in Salento prevista all’interno delle attività dell’iniziativa Blu Tyre. Partenariato locale per lo Sviluppo Marino e Costiero Sostenibile finanziata da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e guidata dal Comune di Tricase e dalla Municipalità di Tiro.
Oltre agli incontri istituzionali con i Sindaci di Tricase, Alessano, Martignano, Calimera, Squinzano e San Cesario, il calendario della visita è stato fitto di sessioni di formazione con le aziende e le associazioni che stanno sperimentando un modello di sviluppo sostenibile nella provincia di Lecce: Centro di Recupero di Tartarughe Marine di Calimera, Ass. Magna Grecia Mare, Agricampeggio Le Fattizze, Coop. Terra Rossa, Laboratorio di Comunità di Tricase, Ass. Città Fertile, Università del Salento, Parco naturale regionale Litorale di Ugento, Ass. Adovos e Leones di Alessano, Lombricompostiera di Tricase, Ass. Tempo Presente.
Obiettivo dell’iniziativa individuare strategie per rendere compatibile il modello economico (pesca/turismo/commercio) con la protezione degli ecosistemi, la tutela del patrimonio culturale e naturale, la salute e il benessere della popolazione, e rafforzare gli storici rapporti tra l’Italia e il paese dei Cedri in un momento particolarmente difficile per il Medio Oriente contribuendo alla costruzione di ponti di dialogo internazionale e di pace.