Il nostro fotografo, Dario Gambino, sta in questi giorni proponendo un innovativo laboratorio d’arte rivolto ai bambini degli asili “Ghassan Kanafani” in tre campi palestinesi in Libano. A Rashidieh, come negli altri asili, l’appuntamento prevede tre giornate interattive.
Durante il primo giorno, con l’aiuto dell’insegnante d’arte, ai bambini è chiesto di pensare ai loro sogni, al loro futuro. “Che cosa sogni?”, “Chi vuoi essere da grande? Perché?”: queste sono le domande ai quali i bambini rispondono davanti alla telecamera, come fosse un’intervista televisiva.
Il secondo giorno è dedicato alla creazione di costumi e gadget che richiamano la professione o il ruolo che hanno scelto: c’è chi vuole diventare dentista, chi vuole essere domatore di leoni, chi vuole lavorare come elettricista, chi vuole costruirsi una famiglia e prendersene cura!
Il terzo giorno i bambini, con l’aiuto di Dario e dell’insegnante d’arte, allestiranno un vero e proprio studio fotografico con luci e sfondo, dove potranno fotografare i propri compagni ed essere fotografati così come si vedono nel futuro.
Le foto prodotte saranno esposte a partire dall’anno prossimo in diverse scuole, in Italia e in Libano, nell’ambito di una mostra fotografica itinerante.