Sabato 29 ottobre, Tiro, Libano
Sabato, presso la scuola pubblica mista superiore di Tiro, abbiamo assistito a “Blu” una piece musico-teatrale dedicata al mar mediterraneo e alla stessa città di Tiro.
L’evento, che e’ stato organizzato in collaborazione dalle associazioni Ponte Radio, CTM e Conflict Recovery International, è stata l’occasione per conoscere meglio ed in anteprima l’opera musicale composta da Alessandro Taddei. Il lavoro e’ l’ultima tappa di un percorso artistico pluriennale che ha coinvolto diverse scuole del sud del Libano.
La prima parte della serata è stata dedicata alla presentazione di “opposite Island” la favola di BLU composta durante i workshop del progetto “Babel – Un favola collettiva che diventa audio-libro” realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole di Ravenna, Bologna, Napoli, Tiro, Tuzla, Berlino. I ragazzi ne hanno dato lettura con accompagnamento musicale
La seconda parte della serata ci ha invece ha emozionato con l’esecuzione in anteprima di alcuni dei brani di “Blu – opera musicale”.
La musica fonde elementi di armonia Europea e Libanese ed e’ ispirata alla citta’ di Tiro. Il concerto e’ stato eseguito da “Alessandro Taddei & ensemble” un quartetto di musicisti di diverse nazionalità (Italia, Siria e Libano) composto da pianoforte, percussioni, hud e sassofono/clarinetto.
Il concerto e’ stato supportato dalla Municipalità di Tiro: il sindaco ed alcuni membri della giunta hanno assistito al concerto. La serata e’ stata ospitata dalla scuola pubblica mista superiore di Tiro, che ha una lunga storia di collaborazioni e scambi culturali con l’Italia.