W LA SCUOLA – Ampliamento del Centro per l’Infanzia del campo profughi palestinesi di Mar Elias
Quello di Mar Elias è il più piccolo campo profughi palestinese del Libano. Fondato nel 1952 in un’area a sud-ovest di Beirut, il campo ospita oggi circa 1.400 palestinesi. Al suo interno, l’Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees – UNRWA) gestisce una scuola.
A causa del sovraffollamento, a Mar Elias non esistono spazi pubblici che i bambini possano utilizzare per attività ludiche e di integrazione. Gli unici spazi fruibili sono quelli offerti dalle poche strutture di sostegno ai minori, tra cui il Centro per l’Infanzia gestito dalla Ghassan Kanafani Cultural Foundation.
In questo contesto, il progetto intende rafforzare i servizi socio-educativi a favore dei minori palestinesi, ampliando il Centro di Mar Elias con la costruzione e l’equipaggiamento di un secondo piano che ospiterà un magazzino, una terrazza e una stanza multifunzionale nella quale i bambini potranno praticare attività artistiche, fisiche, educative e culturali.
Grazie all’ampliamento degli spazi dell’edificio, il Centro potrà ospitare un maggior numero di iscritti e realizzare – in qualsiasi condizione meteorologica e per un maggior numero di bambini contemporaneamente – attività fisiche, educative e di socializzazione importanti per il benessere e lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali del bambino.
Migliorare la quantità e la qualità dell’offerta socio-educativa per i bambini di Mar Elias significa, inoltre, aumentare le opportunità di formazione in un’ottica di integrazione e di un futuro inserimento lavorativo che possa contribuire alla conduzione di una vita dignitosa.
Dati di sintesi
Ente esecutore: Cooperazione nei Territori del Mondo – CTM
Controparte locale: Ghassan Kanafani Cultural Foundation – GKCF
Area di intervento: Libano – Beirut
Beneficiari: 76 minori; 7 tra educatori e staff della GKCF; 380 tra genitori e altri membri delle famiglie dei bambini
Durata: 12 mesi – avvio: gennaio 2015
Budget: Euro 54.817,17 di cui Euro 46.417,17: cofinanziamento della Tavola Valdese/Fondi 8 per mille 2014