Concluso il progetto volto a rafforzare la resilienza della popolazione siriana rifugiata e della comunità locale della Municipalità di Karaoun, in Libano
Karaoun, Libano – Tra un folto pubblico di adulti e bambini, libanesi e siriani, alla presenza di rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia a Beirut, dell’Ufficio di Cooperazione dell’Ambasciata e della Municipalità di Karaoun, così come del Presidente di CTM, Enrico Azzone, si è tenuto lo scorso 28 settembre l’evento conclusivo del progetto volto a rafforzare la resilienza della popolazione siriana rifugiata e della comunità locale della Municipalità di Karaoun, in Libano.
L’intervento, realizzato da CTM in partenariato con la Municipalità di Karaoun e in collaborazione con Les Amis des Marionnettes e gli Scout Islamici, si inserisce nell’ambito dell’Iniziativa di emergenza per il rafforzamento della resilienza delle popolazioni siriane rifugiate in Libano e delle comunità locali, finanziato dalla Cooperazione Italiana.
Il progetto ha offerto a 265 rifugiati siriani presenti nella Municipalità di Karaoun nuove opportunità di reddito, attraverso attività di rapid employment, realizzando opere infrastrutturali a vantaggio dell’intera collettività, opere di riqualificazione ambientale e di fornitura idrica. La componente gestita da Les Amis des Marionnettes ha, inoltre, coinvolto 608 donne nella realizzazione di laboratori di racconta-storie e spettacolo di marionette. L’iniziativa ha, infine, contribuito a promuovere l’integrazione tra la comunità rifugiata e quella ospitante e a rafforzare il ruolo di mediazione e di gestione dell’assistenza ai rifugiati svolto dalla Municipalità, grazie ad un coinvolgimento attivo dei suoi attori chiave.
Link al progetto Rafforzamento della resilienza delle popolazioni siriane rifugiate in Libano e delle comunità locali della Municipalità di Karoun” AID 10248