“Da oggi andare a scuola è ancora più bello. Grazie mille!”
Queste le parole dei bambini del Centro per l’infanzia del campo profughi di Ein el Helweh (Saida – Libano) che stamattina hanno presenziato alla cerimonia di consegna dello scuolabus da 30 posti acquistato grazie al contributo dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e a quello dell’Unione italiana Sport per Tutti (UISP), partner di progetto.
Dopo i discorsi di ringraziamento da parte dei rispettivi presidenti: Anni Kanafani (GKCF), Vincenzo Manco (UISP) ed Enrico Azzone (CTM), i bambini hanno ringraziato tutti i partecipanti eseguendo in coro una canzone tradizionale.
L’acquisizione dello scuolabus permette di effettuare un servizio regolare ed efficace per tutti i bambini che frequentano il Centro per l’infanzia all’interno del campo palestinese di Ein nel Helweh gestito dalla Ghassan Kanafani Cultural Foundation. Una realtà educativa che rappresentano un fondamentale punto di riferimento per i bambini e le loro famiglie.
L’intervento è stato realizzato nell’ambito del più ampio progetto “Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano” – AID10585/CTM/LBN, attraverso il quale negli ultimi tre anni si sono attivati nelle province di Tiro e di Saida diversi servizi a favore dell’infanzia, con particolare attenzione ai minori con disabilità.