PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI E NUOVE OPPORTUNITÀ DI EDUCAZIONE INFORMALE NEL SUD DEL LIBANO
Nel mese di Novembre Ilaria e Maria Grazia, le due formatrici selezionate dalla UISP, sono state con noi in Libano per implementare le attività del progetto “Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano” attraverso dei workshop, della durata di tre giorni ciascuno, presso i due centri della Ghassan Kanafani Cultural Foundation a Rachidiye (Tiro) ed Ein el Elweh (Saida) e presso il centro per disabili MOSAN di Tiro.
La formazione era rivolta alle insegnanti delle strutture coinvolte ed è stata particolarmente focalizzata sulla loro necessità di interagire con diverse categorie di giovani con bisogni speciali.
I focus dei workshop sono state la danza-terapia e la musico-terapia.
“La danza e la musica sono codici comunicativi non verbali, linguaggi universali capaci di creare un’immediata comunicazione emotiva attraverso il corpo e il ritmo”.
Hanno giocato con il ritmo per consapevolizzare quanto questo sia parte integrante della nostra umanità, hanno imparato ad ascoltare, a mettersi nei panni dell’altro suonando il ritmo dell’altro, attraverso la musica hanno giocato ai ruoli: essere leader, essere gruppo ma insieme uniti in un’unica “voce”. Attraverso la danza hanno provato a riconoscere il rapporto che unisce corpo e mente e si sono lasciate guidare con fiducia in nuove esperienze di movimento.