A distanza di due anni dalla sua creazione, lo spettacolo “Time Machine” diventa un vero e proprio kit educativo nel quale Hayat e le altre marionette appositamente create dal nostro partner “Les Amis des Marionettes”, ci conducono in un viaggio nel tempo in chiave ecologica.
Il kit, che verrà distribuito a tutte le scuole delle province di Tiro e Sidone, prevede una parte narrativa e una parte ludica con le sagome in cartoncino dei personaggi dello spettacolo e un gioco da tavolo attraverso il quale farle interagire.
Lo spettacolo e il kit didattico per le scuole sono stati presentati, la settimana scorsa sulla televisione libanese OTV grazie a una intervista a Tamara Kaldhani, attrice e ideatrice della rappresentazione.
Ispirato alle cooperative locali che producono miele, olio e altri prodotti biologici, lo spettacolo è stato presentato già in oltre 100 scuole per un totale di 10.800 giovani spettatori riscuotendo uno straordinario successo tra gli insegnanti e gli studenti.
Oggi il Libano vive una grave emergenza ambientale a cui bisogna rispondere con una grande presa di coscienza collettiva a cui CTM vuole contribuire attraverso le strategie del teatro e delle altre arti stimolando l’entusiasmo dei giovani, futuri responsabili dell’equilibrio del pianeta.
Questa attività è stata realizzata nell’ambito del progetto “Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano” – AID10585/CTM/LBN