PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI E NUOVE OPPORTUNITÀ DI EDUCAZIONE INFORMALE NEL SUD DEL LIBANO

Buio in sala, musica. L’attenzione dei ragazzi è massima ed inizia lo spettacolo scritto da Les Amis des Marionnettes per il progetto. Lo staff di Les Amis des Marionnettes, ONG libanese che collabora da molti anni ai progetti di CTM, ha molta esperienza nell’allestimento di spettacoli di marionette per le scuole e la loro performance è molto coinvolgente: piace ai ragazzi della scuola ed interessa gli insegnanti.

Lo spettacolo fa parte della presentazione dell’attività del progetto nelle scuole, infatti sono stati organizzati due workshop per lanciare il programma di lavoro nelle scuole con i presidi e gli insegnanti delle strutture coinvolte che hanno potuto assistere allo spettacolo che sarà replicato nelle loro classi.

I workshop sono stati anche l’occasione per fare una bozza di calendario del tour che girerà per le province di Saida e Tiro a partire da Gennaio.

Lo spettacolo ha come argomento principale la sana nutrizione e, più in generale, il rispetto per l’ambiente. I personaggi e le ambientazioni richiamano elementi della cultura e del paesaggio locale e la storia è  stata scritta da Les Amis des Marionnettes appositamente per questa iniziativa in base alle indicazioni fornite da CTM e dagli altri attori coinvolti nel progetto.

La presentazione dello spettacolo nelle scuole sarà affiancata, durante l’anno prossimo, dalle visite delle classi scolastiche ad alcune cooperative che producono alimentari tipici del territorio.