Si è svolta a febbraio 2019 la missione degli esperti dell’Unione Italiana Sport per Tutti nel sud del Libano dove CTM segue diverse iniziative finalizzate a fornire nuove opportunità educative ai minori più svantaggiati.
Gli esperti hanno effettuato delle sessioni di workshop nei centri educativi della Fondazione Ghassan Kanafani presso i campi profughi di Ein El Helweh (Sayda) e di Rashidieh (Tiro) e presso il centro per disabili Mosan di Tiro.
Le attività della missione sono state dedicate alla fomazione degli insegnanti e dei genitori sull’importanza dell’attività fisica per i bambini, sulla conoscenza e l’esplorazione del corpo quale principale strumento di comunicazione e di benessere per permettere una crescita sana e bilanciata. Lo sport diviene dunque uno strumento economico e divertente per integrare i bambini disabili all’interno del gruppo scolastico e per evitare che i ragazzi si isolino attraverso l’abuso dei giochi elettronici.
La missione è stata realizzata nell’ambito del più ampio progetto “Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano” – AID10585/CTM/LBN grazie al contributo dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con la partecipazione dell’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), partner di progetto.
ALTRI LINK
Sito UISP:
http://www.uisp.it/nazionale/pagina/luisp-in-libano-danza-e-movimento-per-abbattere-i-muri
Giornale Radio Sociale