Ritorna #anchiovoglioessere, mostra itinerante e campagna di sensibilizzazione di CTM dedicata all’istruzione, ai bambini e al loro futuro, un laboratorio con i bambini palestinesi profughi in Libano realizzato all’interno del progetto “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano” finanziato dalla Agenzia italiana per la cooperzione allo sviluppo.
Questo il comunicato stampa dell’evento:
#ANCH’IOVOGLIOESSERE
Difendiamo il diritto di Sognare
29 Luglio – 30 Agosto 2017
Salento Bike Cafè (Sp108 – Ex Colonia Staiano – Lido Conchiglie – LE)
Dal 29 Luglio al 30 Agosto 2017 il Salento Bike Cafè ospiterà la mostra #Anchiovoglioessere realizzata dal fotografo Dario Gambino tra i bambini rifugiati palestinesi in Libano grazie ad un progetto dell’organizzazione di cooperazione internazionale Cooperazione nei Territori del Mondo – CTM, che ha sede a Lecce.
Un progetto sociale e fotografico incentrato sui temi del diritto dei minori, del diritto allo studio, dell’importanza dell’istruzione, dell’uguaglianza tra i bambini del mondo.
CTM opera in Libano dal 1991 e, insieme al fotografo agrigentino, ha effettuato un laboratorio in cui ha chiesto ai bambini palestinesi quali fossero i loro sogni, chi vorrebbero diventare da grandi e perché.
#Anchiovoglioessere nasce dalla volontà di mettere il bambino al centro del cambiamento cercando di sviluppare la capacità di sognare e costruire un futuro stimolante per bambini che vivono la difficile dimensione del campo profughi.
Un’esperienza realizzata e raccontata nell’ambito del progetto “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano – 10339/CTM/LBN”, finanziato dalla Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e con il contributo dell’otto per mille della Tavola Valdese.
L’appuntamento dunque è per sabato 29 Luglio 2017 alle h.21:00 al Salento Bike Cafè (Lido Conchiglie – LE), con la presentazione della mostra e le testimonianze di Alberto Piccinni (CTM), Fritz Froehlich (Consulente per programmi di aiuto umanitario), Elena Mangia (Kenda Onlus) e Agnese Dell’Abate (Tregiriditè Onlus) sul tema della cooperazione e dell’infanzia nei campi profughi. A seguire il suono caldo di Beirut World Beat, un dj con la passione per il mondo arabo che ci trasporta in un viaggio tra il Medio Oriente e il Mediterraneo
Link
Comunicazione e organizzazione:
Dario Gambino: dario.gambino@ctm-lecce.it
Alberto Piccinni: alberto.piccinni@ctm-lecce.it (3287421988)
Salento Bike Cafè: Giulia Tenuzzo (392 11 44 073)