PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI E NUOVE OPPORTUNITÀ DI EDUCAZIONE INFORMALE NEL SUD DEL LIBANO

 

Il 7 Dicembre 24 membri di varie cooperative del sud del Libano hanno partecipato alla prima giornata di formazione dedicata alla cooperative agricole ed alimentari, che introduce i concetti generali di buone pratiche di coltivazione agricola e di lavorazione di prodotti alimentari, presso il Centro di formazione dell’associazione “Jihad Al-Binaa” sulle colline nell’interno della provincia di Tiro.

Nelle prossime settimane, altre giornate di formazione saranno tenute dagli esperti in igiene e sicurezza alimentare che collaborano al progetto, presso le sedi dei consorzi o delle cooperative che partecipano all’iniziativa, coprendo diversi argomenti specifici legati alle diverse lavorazioni alimentari: olio, miele e derivati, conserve, marmellate e prodotti caseari.

L’iniziativa e’ la prima fase di un percorso che mira a migliorare la qualità della produzione e a promuovere il valore alimentare dei prodotti naturali del territorio presso le scuole.

In una seconda fase, infatti, le classi delle scuole medie saranno portate a visitare le diverse cooperative, nell’ambito del programma che mira a promuovere una corretta alimentazione fra gli studenti.

Il sud del Libano e’ ricco di prodotti naturali di qualità, tipici dell’area Mediterranea, che sono la base di una sana alimentazione di millenaria tradizione: promuoverne il valore fra i più giovani è importante per combattere i disordini alimentari legati all’eccessivo consumo di prodotti industriali di bassa qualità.