Lecce, agosto 2020.
Dal 18 agosto al 31 agosto 2020 la mostra fotografica dedicata agli interventi riabilitativi in Libano fa tappa all’Agricampeggio “Fattizze” di Boncore (LE).
In un momento così difficile per il Paese dei cedri, in cui la crisi socio-economica e sanitaria è stata aggravata dalle due violente esplosioni che il 4 agosto 2020 hanno devastato la capitale di Beirut, le “Storie di nuova vita” raccontate negli scatti di Dario Gambino rappresentano un auspicio di riscatto e di necessaria ripartenza per un Paese da sempre martoriato dalla guerra e dall’instabilità politica.
Le fotografie raccontano le storie di coloro che vivono all’interno dei Centri riabilitativi di Fatqa e di Sehaile. Il contesto in cui operano i Centri non è dei più facili visto che in Libano la dipendenza da droghe viene stigmatizzata e punita socialmente ed i tossicodipendenti spesso finiscono per essere emarginati.
Proprio per questo, in accordo con il dipartimento di prevenzione e salute di Oum el Nour, abbiamo voluto raccontare i percorsi personali dei residenti attraverso l’uso delle immagini.
La mostra “TUTTO DI PERSONALE – Storie di vita nuova” è stata realizzata da CTM (Cooperazione nei Territori del Mondo), con il fotografo Dario Gambino, nell’ambito del progetto “Rafforzamento dei servizi di prevenzione, riabilitazione e reintegrazione sociale ed economica per tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti in Libano”, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e con il contributo dei fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica.